Castellana: le grotte carsiche

Straordinaria architettura naturale con spettacolari concrezioni cristalline e gallerie, le Grotte di Castellana sono un complesso speleologico di fama internazionale.

Considerate il complesso speleologico più importante d'Italia e d’Europa, le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la ricchezza delle concrezioni cristalline, la notevole estensione e la spettacolare vastità delle gallerie naturali.
 
Situate a circa 40 chilometri da Bari, rappresentano il risultato dell’azione erosiva di un antico fiume sotterraneo che ha scavato e plasmato per secoli la roccia calcarea, anima della murgia barese. Fu nel 1938 che lo speleologo Franco Anelli scoprì il prezioso sito, circa 3 chilometri di vie sotterranee, articolate in due percorsi che svelano scenari meravigliosi.
 
Tra colossali stalagmiti e stalattiti e ampie caverne ornate da giochi di forme e colori, è possibile ammirare la Grotta Bianca, la Caverna dell’Altare, la Caverna della Cupola ed il Passaggio del Presepio, dove giace una stalagmite dalle fattezze mariane denominata Madonnina delle Grotte.

https://www.viaggiareinpuglia.it/

Richiedi informazioni

Via Gandhi 127/129
70044 Polignano a Mare (Bari)

noleggio auto con e senza conducente in Puglia
+39 080 4251228
+39 342 091 0859
WhatsApp
info@pugliaon.it